19 ottobre 2012

Il nostro nuovo Libro !!!


La Sperimentazione CNV nella scuola primaria (Libro +DVD)
Un  libro e un  DVD per documentare un’esperienza CNV finanziata dalla Comunità Europea e realizzata a livello internazionale in Italia, Israele, Palestina e Serbia.

Il libro mostra come realizzare un progetto CNV nella scuola, quali componenti coinvolgere, quali strumenti utilizzare, quali benefici possono ottenere insegnanti e studenti  e come verificare i risultati ottenuti dopo un certo periodo di training.
Offre inoltre i contributi di alcuni insegnanti che hanno constatato i vantaggi della CNV sia sul piano dell’apprendimento che delle relazioni con le diverse componenti scolastiche.

Il DVD mostra in un modo leggero e gioioso come bambini, insegnanti,  genitori e dirigente scolastica hanno vissuto questa appassionante avventura di immersione in un clima di fiducia, di sicurezza e di piacere.

"Se a più di dieci anni di distanza proponiamo una nuova edizione di “La Comunicazione Nonviolenta-Sperimentazione nella scuola elementare”, è per continuare ad offrire in una veste e un supporto audiovisivo aggiornati, un’esperienza che è stata molto significativa per l’introduzione della Comunicazione Nonviolenta (CNV) nelle scuole di ogni ordine e grado, in Italia e a livello internazionale.

Questa ricerca ancora oggi è un punto di riferimento basilare per insegnanti, studenti, ricercatori di tutto il mondo, interessati ad integrare la filosofia e la pratica della CNV in ambito educativo e scolastico, a studiarne le potenzialità per un reale cambiamento sociale. Questa nuova edizione è anche l’occasione per valorizzare e festeggiare il lavoro che, dopo la sperimentazione, è stato realizzato in numerose scuole.  Grazie alla condivisione della ricerca, sempre più istituzioni scolastiche ed educative hanno potuto apprezzare le competenze che la CNV  offre ad insegnanti, dirigenti, studenti e genitori. L’utilizzo della CNV nella vita scolastica contribuisce a creare un clima che permette di assaporare il piacere di insegnare e di imparare ed è quindi ovvio che sempre più persone vogliano conoscere ed approfondire questo processo di comunicazione".

Vilma Costetti

Nessun commento: